SCUOLA AMIGURUMI

SIGNIFICATO di AMIGURUMI
Il termine Amigurumi deriva dal Giappone, è composto da 2 parole AMI che significa “Lavorare a maglia” e NUIGURUMI che significa “Peluche”.
Queste creazioni vengono lavorate solitamente ad uncinetto usando maglie basse con la tecnica della lavorazione a spirale. Ci sono infiniti tutorial sul web per imparare a realizzare un amigurumi, quindi se ne avete voglia munitevi di uncinetto n°3, di lana Acrilico e di imbottitura sintetica.
Gli amigurumi devono avere un aspetto carino, amabile e buffo, nella maggior parte delle figure realizzate, le varie parti vengono lavorate separatamente e ricongiunte in un momento successivo con ago da lana.
La maggior parte dei pupazzi che vengono realizzati sono Animali, con l’aiuto dei Pattern che si trovano gratuiti o a pagamento nel web si possono realizzare personaggi dei cartoni, mezzi di trasporto, accessori da lavoro o strumenti musicali… insomma largo alla fantasia.
Con l’esperienza, la manualità e tante tante prove si può azzardare a fare un progetto senza l’uso di uno schema e magari di realizzare dei personaggi somiglianti a persone vere. 
Gli Amigurumi non hanno un uso pratico, possono diventare portachiavi, bomboniere, compagni di gioco dei vostri bambini o semplicemente un regalo simpatico e fai da te.


ABBREVIAZIONI inglese/italiano
Ogni giorno leggo richieste di aiuto su come tradurre un Pattern inglese.....
 in questo link troverete un articolo dove spiega come leggere uno schema, con tanto di tabella delle
abbreviazioni e i termini Inglese / Italiano.
Clicca QUI per saperne di più. 

                                                         
 OCCHI 
La domanda che sento fare di solito a chi realizza amigurmi è <come faccio a fare gli occhi?> Ci sono tanti metodi.....  
Clicca QUI per saperne di più.....





I MARCATORI DI PUNTI
La tecnica più comune per realizzare gli amigurumi è la lavorazione a spirale... per sapere dove inizia e finisce un giro, tutte usiamo un segnapunti. In commercio esistono gli Stopper, ma a casa abbiamo molte alternative utili.... Spille da balia, ferretti per capelli, graffette fermacarte, monachelle per orecchini e attachi da pesca. (mi è stato suggerito anche) Le paperelle per le tende.
                                               

CAPELLI
Ogni bambola amigurumi ha la sua bella chioma invidiabile, scopriamo come applicare e acconciare i capelli dei nostri amigurumi dandogli un look impeccabile.
Clicca QUI per saperne di più.



COME FARE UN SUPPORTO PER BAMBOLE  
SUPPORTO 1 clicca qui 

COME CAMBIARE COLORE DEL FILATO  
Esempio 1  clicca qui
Esempio 2  clicca qui
 

4 commenti:

  1. Grazie mille per aver condiviso il mio metodo per fare gli occhi manga agli amigurumi :)
    Complimenti per il blog e soprattutto per tutti i tuoi lavori: sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary, il tuo tutorial io l'ho trovato utilissimo per un paio dei miei lavori e merita di farlo conoscere a chi come noi ama gli amigurumi.

    RispondiElimina
  3. Segnalatemi i vostri consigli, arricchiamo insieme questa pagina.

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna,mi interessa il tutorial del "cambio colore" ....ho capito abbastanza...perchè essendo in inglese non è (per me) molto chiaro. Potresti aggiungere qualche indicazione in italiano?

    RispondiElimina